Il medico di famiglia, altresì conosciuto come medico di medicina generale o M.M.G., o medico di base, o medico curante o di fiducia, medico generico o medico di assistenza primaria, è in Italia un medico che, nell’ambito del Servizio Sanitario Nazionale, è l’ufficiale sanitario di primo livello, ovvero presta il primo livello di assistenza sul territorio.

Tale figura venne introdotta in italia con la legge 23 dicembre 1978 n. 833, nell’ambito dell’istituzione del Servizio Sanitario Nazionale italiano.

Attività e compiti del medico di M.M.G.

L’Accordo collettivo nazionale per la disciplina dei rapporti con i medici di medicina generale, ai sensi dell’art. 8 del Decreto Legislativo n. 502/1992, come modificato dai decreti legislativi n. 517/1993 e n. 229/1999, all’articolo art. 52 disciplina quali sono i compiti del medico di medicina generale.

I Medici di Medicina Generale (MMG) sono medici di fiducia del singolo individuo, principalmente responsabile dell’erogazione di cure integrate e continuative ad ogni singola persona alla ricerca di cure mediche indipendentemente dal sesso, dall’età e dal tipo di patologia. Essi curano gli individui nel contesto della loro famiglia, della loro comunità e cultura, rispettando sempre l’autonomia dei propri pazienti.

I medici di medicina generale esercitano il loro ruolo professionale promuovendo la salute, prevenendo le malattie e fornendo terapie, cure o interventi palliativi. Questo viene fatto direttamente sia attraverso i servizi di altri in accordo con i bisogni di salute e le risorse disponibili nella comunità in cui sono inseriti e assistendo i pazienti dove necessario nell’accesso a questi servizi. Essi devono assumersi la responsabilità di sviluppare e mantenere le loro abilità professionali, l’equilibrio personale e i valori come base per la cura efficace e sicura dei pazienti.

 

La visita ambulatoriale e la visita domiciliare

L’attività principale viene svolta presso lo studio medico, ove si possono effettuare le visite ambulatoriali. Lo studio è di norma aperto cinque giorni la settimana, strutturati tra mattina e pomeriggio; gli orari affissi devono tener conto del numero totale degli assistiti. Generalmente a ogni assistito è correlata una scheda sanitaria. L’accesso alla visita ambulatoriale avviene secondo le modalità e negli orari indicati dal Medico preferibilmente su appuntamento.

Riguardo invece alla modalità di visita domiciliare, di norma essa viene effettuata:

  • entro la giornata, se la richiesta è stata fatta entro le ore 10.00;
  • il giorno successivo, se la richiesta è stata fatta dopo le ore 10.00.

La visita è gratuita qualora il medico, accertata la situazione clinica del paziente, stabilisca la non trasportabilità dello stesso in ambulatorio.

In seguito a visita medica generale il medico in base alla patologia diagnosticata può prescrivere farmaci con apposita ricetta medica o prescrivere visite mediche specialistiche tramite la cosiddetta impegnativa.

Scelta del medico di famiglia

Il medico di famiglia è scelto da ciascun cittadino, tra il personale convenzionato con il Servizio Sanitario Nazionale (art. 25 legge 833/1978), allo scopo di potersi garantire una prima forma di assistenza esterna al presidio ospedaliero (intervento sanitario di primo livello). Molto spesso il medico di medicina generale (MMG) possiede una maggiore conoscenza dell’assistito e attua un’azione educativa rivolta a prevenzione e correzione dei fattori di rischio.

Non solo i cittadini e gli equiparati ma anche gli extracomunitari regolarmente soggiornanti hanno diritto alla scelta del medico di medicina generale.
La scelta può essere fatta nell’ambito del comune di residenza ovvero nel domicilio sanitario, cioè in un luogo differente nel quale l’assistito dichiara di permanere per più di tre mesi l’anno, per motivi di studio, lavoro, salute oppure per assistenza a malati (rientra nei motivi di salute).

E’ possibile ricercare il M.M.G. iin questo sito:  progetto-sole.it/cercamedico

La scelta del medico di base da parte del cittadino avviene presso gli uffici dell’Azienda sanitaria locale (A.S.L.) del Comune di residenza, dove egli deve individuare su un’apposita lista il nominativo del medico disponibile. Ogni medico ha un tetto massimo di 1.500 pazienti (salvo coloro che già possedevano un numero maggiore prima dell’entrata in vigore della legge), ma esistono deroghe, come nel caso di un congiunto di un paziente già a carico (aumento del nucleo familiare).
I cittadini non residenti possono godere dell’assistenza sanitaria erogata dal medico di base da un minimo di tre mesi fino a un massimo di dodici, dopo i quali può essere prorogata.
Per cambiare medico, il cittadino dovrà comunicarlo, presentandosi alla propria A.S.L. con la tessera sanitaria e scegliere un nuovo medico. Il medico di base può, in alcuni casi, ricusare un assistito, comunicandone il motivo alla propria A.S.L. di appartenenza.

Per maggiori informazioni: AUSL Reggio Emilia – M.M.G.